top of page
  • mirtillabosita

Editoriale Aprile 2021

Aggiornamento: 21 nov 2021

Car* Virgiliane e Virgiliani,


ebbene sì, siamo già ad Aprile, e ciò significa che non solo possiamo godere della primavera e delle prime zaffate di caldo che ci solleticano il viso in attesa dell’afa estiva, ma anche che presto inizieranno le tanto agognate vacanze.


Questo mese ho deciso di non regalarvi una parola, bensì un passo tratto da “The Waste Land” di T.S.Eliot:


April is the cruellest month, breeding

Lilacs out of the dead land, mixing

Memory and desire, stirring

Dull roots with spring rain

[...]


Per Eliot la primavera era motivo di sofferenza e sconforto, in quanto la rinascita, di per sè, è dolorosa; e chi di voi ha già avuto modo di incontrare il filosofo greco Anassimandro nel proprio percorso scolastico, troverà somiglianze e affinità tra questi due personaggi. E PERSONAGGI è proprio il tema del mese. Ognuno di noi si è focalizzato su un personaggio apprezzabile o meno per differenti motivi, riportandone le caratteristiche distintive e le ragioni per cui bisognerebbe conoscerne l’esistenza. I personaggi a cui ci affidiamo possono essere reali o immaginari ma, in ogni caso, in qualsiasi modo si presentino, sono per noi dei punti fissi, dai quali prendere spunto nella maggior parte degli eventi in cui siamo coinvolti. Non sempre però è facile capire quale personaggio ci influenza maggiormente tra tutti quelli che ammiriamo, e probabilmente non ce n’è nemmeno bisogno, in quanto sarebbe inutile scindere due o più personalità che per noi hanno significato solo nel momento in cui si completano a vicenda.


E quindi, cosa aspettate? Non siete curiosi di scoprire quali personaggi sono stati scelti da* nostr* redattrici/redattori?


Per qualsiasi domanda e per entrare a far parte del team del Provocatore, scriveteci pure alla mail ilprovocatore@liceovirgiliomantova.edu.it e saremo felicissimi di rispondervi!


Intanto, buona lettura!

Martina Bosi, direttrice del Provocatore


56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Stoner

I personaggi

bottom of page