top of page
  • mirtillabosita

Editoriale Gennaio 2021

Car* Virgiliane e Virgiliani,


da poco abbiamo cominciato a considerare il fatto di ritrovarci nel 2021 e sono sicura che non tutti se ne sono ancora resi conto. Come in ogni nuovo anno, anche in questo riponiamo grandi e piccole speranze che però sappiamo bene non essere nulla se non accompagnate dai nostri propositi. Quindi, per invogliarvi a stilare una lista anche solo mentale degli obiettivi che caratterizzeranno l’anno appena cominciato, vi lascio qui gli ambiziosi propositi della redazione: passare il test per l’università, superare brillantemente l’esame di maturità, ottenere la patente, mangiare meno cioccolata, imparare sempre qualcosa di nuovo, vivere in modo ecosostenibile, partecipare al Ballo dei Licei (sempre che venga organizzato).


Per questo mese abbiamo pensato di focalizzarci sulle nostre personali riflessioni e abbiamo quindi scritto articoli che girano proprio attorno alle opinioni che ognuno di noi ha riguardo a un dato argomento. Sappiamo bene che è una cosa nuova per il giornalino, che richiederebbe di essere sempre oggettivi, ma abbiamo pensato che il primo mese del nuovo anno necessita di una ventata di positività, nonché di uno spazio per esternare le proprie sensazioni e anche i desideri ed esprimersi liberamente, nel rispetto, ovviamente, di tutti. La parola prescelta per Gennaio 2021 è quindi ASPETTATIVE. Credo che quest’anno più che mai noi tutti nutriamo aspettative e speranze che possano regalarci felicità e spensieratezza e che sia quindi importante tenere bene a mente il nostro scopo, il nostro obiettivo, il seme che entro la fine del 2021 vogliamo vedere in veste di pianta rigogliosa. La pandemia ci ha toccato nel profondo, e sebbene sappiamo che i problemi non sono ancora finiti, sappiamo anche che la situazione può, deve migliorare, e noi tutti siamo un tassello indispensabile per far sì che un cambiamento ci sia. Il tanto atteso cambiamento.


Che dire ora, se non invitarvi a sfogliare i nostri articoli e a scoprire, ancora una volta, nuove realtà? E, a proposito, non dimenticate che noi ci siamo e che se volete pubblicare un vostro testo o entrare addirittura nella redazione potete scriverci alla mail ilprovocatore@liceovirgiliomantova.edu.it!


Buona lettura!

Un affettuoso saluto da Martina Bosi di 5C, direttrice del Provocatore.

67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Non mi dite DAD

bottom of page