top of page
  • mirtillabosita

Editoriale Marzo 2021

Car* Virgiliane e Virgiliani,


per questo mese vi proponiamo una tematica, l’AMBIENTE, di cui in questo periodo si discute parecchio (e....a proposito, stay tuned perchè il 19 Marzo ci sarà la prossima mobilitazione globale per il clima!). Con “ambiente” però non intendiamo solo quello che viene propriamente tradotto con la parola inglese “environment”, ma anche quello che può corrispondere allo studio di un artista, oppure ad un campo di battaglia, oppure ad un set televisivo. Se infatti spesso e volentieri si tende a circoscrivere un termine ad un solo e univoco significato, noi vogliamo focalizzarci anche su quei molteplici significati che può assumere e che passano inosservati.


Ho pensato poi di affiancare questo tema alla parola POLIEDRICO. Provate a snocciolare questa parola lasciando che si arrovelli goffamente sulla lingua e ascoltate il crepitìo che produce. Potreste percepire quella versatilità, visibile anche ad occhio nudo, delle lettere e dei suoni che la compongono. “Poliedrico”, in fondo, significa “eclettico” e i disparati aspetti che presenta sono tutti degni di nota, a partire dalla sua forma grammaticale e sonora. Anche molti di voi sono personaggi eclettici e misteriosi, ne sono sicura, così come sono sicura che è molto divertente giocare con le sfaccettature della nostra personalità, per farle apparire piano piano, lentamente, in modo quasi provocatorio ma non necessariamente irritante. Scoprire le proprie carte seguendo uno schema ben preciso richiede ponderazione e accuratezza, quelle caratteristiche che si riservano anche ad un germoglio che, tentennando e rabbrividendo, prende la forma di uno splendido fiore o di una profumata pianta.


Sta a voi ora decidere come preferite giocare le vostre carte. Nel frattempo....ci siamo noi con gli articoli del mese! Continuate a seguirci sulla page Instagram @provocatorevirgilio e non esitate a contattarci alla mail ilprovocatore@liceovirgiliomantova.edu.it . Saremo felici di rispondere alle vostre domande.


Un caro saluto,

Martina Bosi, direttrice del Provocatore

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bucoliche

bottom of page