top of page
  • Immagine del redattoreMiriam Sartori

Il Virgilio crea una selva (e non è oscura)

Aggiornamento: 19 mar 2021

Stanco di sentirti impotente davanti ai grandi problemi del mondo? Come eliminare la fame mondiale, la povertà, limitare i cambiamenti climatici? C’è troppo da fare, è meglio non provarci nemmeno?


Forse c’è un modo per cambiare un po’ il mondo anche dal divano di casa tua.


Hai mai sentito parlare di Treedom?

No? Ecco un articolo che cercherà di spiegare il suo funzionamento, ma anche se già conosci qualcosa a proposito del progetto e l’organizzazione non ti convince molto, continua a leggere, potresti scoprire qualcosa di nuovo!


Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette non solo di piantare un albero a distanza, ma di poter geolocalizzare e monitorare il suo sviluppo ricevendo fotografie ed aggiornamenti. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.795.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia (per un totale di 17 Paesi), tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.


Partiamo dai benefici ambientali:

Piantando alberi, Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La loro filosofia consiste nel realizzare ecosistemi sostenibili sia dal punto di vista delle risorse che dei terreni, infatti le specie arboree piantate sono native o rispettano comunque la biodiversità dei diversi territori. Inoltre, gli alberi piantati aiutano nella lotta alla deforestazione, all’erosione del suolo e alla desertificazione. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.


Benefici sociali ed economici:

Treedom finanzia progetti presso comunità rurali nel sud del mondo (e anche in Italia) di forte impatto sociale. Infatti, tutti gli alberi vengono piantati da contadini locali e diventano, assieme ai frutti, di loro proprietà, diventando una fonte alimentare e permettendo di diversificare ed integrare il proprio reddito, e talora di avviare iniziative di microimprenditorialità. Dal 2010 sono già stati coinvolti oltre 76.540 agricoltori coordinati in loco da ONG o cooperative di contadini (i cosiddetti project developer). Inoltre, finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.


Ma come funziona la piattaforma?

Il funzionamento di Treedom è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito, scegliere tra le diverse offerte presenti sulla piattaforma uno o più alberi e, con un semplice click, selezionare il tipo di albero da piantare e la zona del mondo a cui destinarlo.

Dopo aver acquistato l’albero sarà compito di Treedom incaricare un contadino di piantarlo e di prendersene cura: ogni acquirente, visitando il proprio profilo sul sito, avrà poi la possibilità di seguire la crescita dell’albero nel tempo grazie alle foto che – periodicamente – vengono pubblicate dalle comunità rurali coinvolte nel progetto. In più, oltre agli alberi direttamente “adottati” dagli utenti, ne viene sempre piantato un 5% in più, per coprire le eventuali fallanze.

Infine, ma non da ultimo, il vostro albero può anche diventare un regalo per una persona a voi cara! Basta decidere, al momento dell’acquisto, di volerlo regalare a qualcuno, e una volta terminato non vi resterà che mandare il codice fornitovi dalla piattaforma al destinatario, che, inserendolo nel sito, diventerà il “custode” della pianta.


La selva del Virgilio:

Anche la nostra scuola ha deciso di partecipare al progetto, aprendo una "foresta d'istituto"!

Inizieremo prestissimo a raccogliere i fondi (chiaramente su base volontaria) per piantare quanti più alberi possibile nella nostra foresta a distanza . Se qualcuno vorrà donare una qualsiasi somma al progetto, gli basterà accedere al link che verrà prossimamente pubblicato sul sito e sul registro elettronico della scuola e dare il proprio contributo direttamente dal proprio pc.


Insomma, decidere di piantare un albero con Treedom ha molteplici aspetti positivi: fa bene all’ambiente, contrasta la fame e la povertà, è sicuro perché gli alberi vengono realmente piantati (ogni pianta fa parte di un elenco pubblico, visibile dal sito, inoltre si può monitorarne la crescita), e potreste avere una bellissima idea regalo.

Perché aspettare quindi ad adottare un albero a distanza? Certo non risolverà tutti i problemi del mondo, ma sarà un gesto semplice che sicuramente aiuterà a contrastarli.

Aiuta anche tu a far crescere la Selva del liceo Virgilio!


Miriam Sartori 5B



91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page