top of page
  • mirtillabosita

Ambienti cinematografici: le cinque città più viste nei film

Se siete degli appassionati di cinema e volete sapere quali sono le città maggiormente riprese nel mondo del cinema, questa è la classifica che fa al caso vostro!


5: San Francisco

Sono ben 132 i film ambientati in questa città della California!

Con il suo eclettismo e lo stile vittoriano unito all’architettura moderna, i suoi famosi tram, le ripide colline e i suoi animatissimi quartieri, San Francisco è un classico della cinematografia statunitense e internazionale.

Alcuni dei film ambientati a San Francisco sono L’alba del pianeta delle scimmie, Ant-Man e Venom.


4: Londra

I film ambientati nella fantastica Londra sono 352!

La città delle mode e delle tendenze è un vero set cinematografico a cielo aperto: Londra ospita i set cinematografici di molti film, da Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio a Garfield 2, da Macchine mortali a molti film dell’Agente 007.


3: Parigi

Anche conosciuta come "la città dell’amore", Parigi fa da ambientazione a 392 film, tra i quali Animali fantastici - I crimini di Grindelwald, Il gobbo di Notre Dame, La pantera rosa e X-Men - Giorni di un futuro passato.


2: Roma

La nostra capitale detiene il secondo posto in questa classifica, ben 966 film sono ambientati a Roma!

Da Madagascar 3 a Sulla mia pelle, la città eterna è sempre stata una città da Oscar. Quasi tutti i film di produzione italiana sono girati in questa località, che però è scelta anche da molti registi stranieri.


1: New York

In prima posizione troviamo una delle città più conosciute al mondo: New York, che è stata il luogo prediletto per più di 2000 film.

I lungometraggi e i cortometraggi girati nella Grande Mela coprono praticamente tutte le epoche storiche e i generi cinematografici: da Fuga da New York a Oblivion a Ghostbusters 1 e 2!

Grazie al cinema conosciamo ormai ogni dettaglio della magnifica città statunitense.


Sara Schiavo


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page