top of page
  • mirtillabosita

BANG CHAN

Aggiornamento: 21 nov 2021

Christopher Bang, più conosciuto come Bang Chan (in coreano: “방찬”) è un cantautore, rapper, produttore e compositore dell’agenzia coreana JYP Entertainment. È il leader del gruppo Stray Kids e parte della hip-hop unit 3RACHA.

Nato il 3 ottobre 1997 in Corea del Sud, si è trasferito a Sydney quando era molto piccolo.

La musica è la sua più grande passione da quando era un bambino, come citato nella canzone Start Line: “Ma il piccolo Chris ha sempre aspettato Babbo Natale, sperando di ricevere un regalo che avrebbe riempito il suo cuore. Ma immagino che i miei genitori lo abbiano battuto, perché mi hanno dato la musica”; infatti, nel 2010, ha sostenuto le audizioni in Australia per entrare a far parte della JYP Entertainment, superandole con successo.

Dopo poco tempo si è trasferito in Corea del Sud e si è allenato per ben sette anni prima di riuscire a debuttare. In questo lungo periodo ha visto molti suoi amici raggiungere il successo prima di lui, iniziando a credere di non poter diventare un grande cantante. Questi pensieri negativi lo hanno portato ad essere una persona insicura, che ha dovuto affrontare molti problemi, tra i quali la depressione, gli insulti e le minacce degli haters.

Per fortuna Bang Chan non si è arreso e, grazie alla sua perseveranza e ai suoi amici più cari, è riuscito a diventare il leader degli Stray Kids, vincendo l'omonimo reality show.

L’avventura che ha intrapreso con questi altri sette ragazzi lo ha portato a condividere le sue emozioni e lo ha aiutato ad essere più estroverso. Chan è molto grato ai suoi compagni di gruppo, per questo tende a prendersi cura di loro e ad essere sempre disponibile quando hanno bisogno d’aiuto.

Ogni settimana il ragazzo organizza una “Chan’s room”, cioè una diretta trasmessa sull’applicazione V Live, in cui prende del tempo per parlare con i suoi fan, gli Stay. Il giovane ha anche un cuore d’oro, perché con queste trasmissioni dimostra loro supporto e cerca di aiutare i suoi ammiratori, mandando loro un abbraccio o spronandoli a non arrendersi mai davanti alle difficoltà: “Venite da me, venite da noi, venite dagli Stray Kids”, “Non fatevi del male”, “Sarò la vostra motivazione”.

Ad oggi Christopher ha vinto svariati premi assieme agli Stray Kids, tra i quali il primo premio nella categoria Rising Hot Star Award dei Soribada Best K-Music Award del 2019 e il primo posto nella categoria Rookie of the Year degli Asia Artist Award nel 2018.

I due album del gruppo, Go live e In life sono stati pubblicati nel 2020. Fanno parte della discografia anche gli EP Mixtape (2018), I Am Not (2018), I Am Who (2018), I Am You (2018), Clé 1: Miroh (2019), Clé 2: Yellow Wood (2019), Clé: Levanter (2019) e All In (2020), le raccolte Unveil Stray Kids (2019) e SKZ2020 (2020), le colonne sonore Neverending Story (끝나지 않을 이야기) (per Eojjeoda balgyeonhan Haru) (2019), TOP (per Tower of God) (2020), SLUMP (per Tower of God) (2020) ed Hello Stranger (per Pop out boy!) (2020) e la collaborazione con Alesso e Corsak, Going Dumb (2021).


Sara Schiavo

620 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page