top of page
  • mirtillabosita

Curvatura AUREUS: le riflessioni della 1B

Aggiornamento: 21 nov 2021






INCONTRI A DISTANZA CURVATURA AUREUS a.SC. 2020-2021

Liceo Classico Virgilio · Mantova con Liceo Linguistico Moderno


Via Ardigò 13. 46100 Mantova· Tel.: +39 0376 320 366 - e-mail: mnpc02000g@istruzione.it · www.liceovirgilioman tova.edu.it


Daniele Caramaschi

AUREUS = Arte, tUtela, Restauro, Educazione all'USo del Patrimonio culturale.

Queste 6 lettere sono state al centro di un discorso che potrei definire unico e indivisibile, con l’intento di informare noi giovani su temi di cui io, sinceramente, non ho mai sentito parlare e che ora ho scoperto. Viviamo in un Paese ricco di patrimonio artistico e culturale che deve essere tutelato in primo luogo da noi, le generazioni future.

PERCHÉ UTILIZZIAMO IL VERBO “TUTELARE” ?

Mi è piaciuta molto la similitudine del funzionario archeologo Simone Sestito, nel secondo incontro: noi dobbiamo tutelare il Patrimonio come un padre fa con un figlio, con un occhio di riguardo al futuro: difendere, proteggere, curare.

Gli incontri che mi hanno più interessato ed emozionato sono stati sicuramente quelli con il Dott. Barucca, la Dott.ssa Amato, il Dott. Sestito. Essi mi hanno trasmetto tutta la loro passione e competenza. Mi ha anche colpito la quantità e la qualità delle immagini, alcune anche inedite alla stampa. Il Dott.Sestito ha mostrato le immagini degli scavi archeologici nel cantiere della chiesa del mio paese, Pegognaga.


Miriam Campostrini

Dal mese di Gennaio io e la mia classe abbiamo avuto l'occasione di partecipare a sei incontri con alcuni dei funzionari della Soprintendenza di Mantova; ognuno di essi si è focalizzato su un argomento riguardante il programma della curvatura del corso Aureus. Personalmente l'incontro che mi è piaciuto di più è stato quello con la dott.ssa Amato, la quale si è concentrata sul tema del restauro, perché ho trovato il suo linguaggio e il suo modo di spiegare molto semplice ma allo stesso tempo efficace per capire i concetti chiave e l'argomento. Oltre che a trovarlo di per sé molto interessante, penso che abbia saputo coinvolgere bene noi studenti che ascoltavamo il suo discorso.


Rachele Castelli

Ho molto apprezzato questa iniziativa scolastica, dato che Storia e Storia dell'Arte mi hanno sempre appassionato.

Mi sono piaciuti tutti gli incontri a cui ho partecipato, ma in particolare ho trovato quello con la dottoressa Amato, sul restauro, particolarmente interessante; ha spiegato molto bene un argomento al quale sono interessata, tanto che lo reputo un mio possibile futuro impiego, in modo semplice e conciso, con un lessico appropriato e chiaro, senza mai essere monotona, ripetitiva o pesante, sottolineando i concetti principali e rispondendo in modo esauriente e approfondito alle nostre domande.


Maddalena Delfini

Da gennaio la mia classe e io abbiamo avuto il piacere di assistere a una serie di incontri che trattavano temi come ad esempio archeologia, restauro e tutela dei beni culturali. Li ho apprezzati tutti in modo diverso, ma personalmente, l'incontro che mi ha colpito maggiormente è stato quello tenuto dalla Dott.ssa Amato.

Trovo che sia riuscita ad esporci i vari argomenti non soltanto usando parole non eccessivamente complesse, in modo che capissimo, ma anche senza annoiarci. Ci ha inoltre trasmesso una grande passione per il mestiere che svolge, raccontandoci anche le sue esperienze. In più ho trovato il tema di cui lei ha parlato molto appassionante.


Gioele Giaretta

Tra gli incontri Aureus, quello che ho ritenuto più interessante è stato quello con l’avvocato Zani perché mi ha permesso di conoscere i passaggi legislativi che hanno portato agli articoli della nostra Costituzione e del Codice sui Beni Culturali. Spesso non si riflette sul fatto che le leggi attuali, che indicano norme e doveri a cui attenersi, hanno radici lontane. Inoltre, ho potuto apprezzare quanto la Chiesa abbia influito anche in campo artistico, visto che proprio due Papi hanno legiferato sul patrimonio dello Stato Pontificio.


Leonardo Guberti

In questi mesi io e la mia classe abbiamo assistito a sei incontri riguardanti l'archeologia e i beni culturali in genere, parlando con alcuni funzionari della Soprintendenza.

Per me gli incontri sono stati molto piacevoli e interessanti e mi hanno fatto imparare nuovi argomenti che mi saranno utili in futuro.

L'incontro che mi è piaciuto di più è stato quello con la Dottoressa Amato perchè è stata molto coinvolgente e i contenuti che ha spiegato sul restauro sono stati molto interessanti.


Aurora Lonardi

Nel mese di gennaio io e la mia classe abbiamo avuto la possibilità di partecipare a sei incontri riguardanti temi della Curvatura AUREUS con vari funzionari della Soprintendenza di Mantova.Gli incontri avevano tematiche riguardanti il restauro, la tutela dei beni culturali e l'archeologia. Tutti questi incontri mi hanno dato l'opportunità di scoprire e approfondire temi di cui sentivo tanto parlare ma che non sapevo bene cosa fossero e di cosa trattassero.

L'incontro che mi è piaciuto di più è stato quello con la dott.ssa Amato perché mi ha dato la possibilità di capire cosa siano il restauro e tutte le varie attività che lo compongono. Secondo me, è stato il più bello perché è stato usato un linguaggio scorrevole, molto chiaro, che è riuscito a coinvolgere tutti, facendo vedere in modo semplice il tema del restauro sia dal punto di vista teorico che pratico.


Alysia Loparco

La Curvatura Aureus mi ha data la grande opportunità di partecipare a sei incontri, ciascuno dei quali ha approfondito una particolarmente tematica riguardante temi quali l'archeologia, la tutela dei beni culturali ed il restauro.

Non è facile per me dire quale di essi mi sia piaciuto maggiormente, perché mi hanno colpita tutti in maniera diversa ed ho trovato molto interessanti i contenuti esposti.

Forse che mi è rimasto maggiormente impresso quello con la Dottoressa Amato, perché è riuscita a spiegare chiaramente il restauro sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. E' un argomento che mi ha particolarmente affascinata, anche in vista dei prossimi incontri che tratteranno questo argomento.

Credo che questi incontri siano stati molto importanti, sia dal punto di vista scolastico perché ho appreso nuovi argomenti e curiosità riguardo tutti questi ambiti, sia dal punto di vista civile perché mi hanno fatto comprendere in maniera più approfondita l'importanza della storia anche nel quotidiano e della tutela di tutti i beni culturali.


Sara Maffei

Dal mese di gennaio ho avuto l'occasione di prendere parte a degli incontri, tutti riguardanti l'archeologia, la storia nella quotidianità e la tutela dei moltissimi beni culturali che possiede l'Italia. Ogni incontro è stato molto interessante, ma quello che mi ha colpito di più è stato l'argomento esposto dalla dottoressa Amato: il restauro, sia teorico sia pratico. E' stato molto coinvolgente non solo perché penso che l'attivita di restauro sia appassionante, ma anche per la bravura della Dottoressa nell'averlo illustrato in modo semplice e chiaro.


Sofia Masiero

Nei primi mesi di quest'anno, insieme alla mia classe, ho potuto assistere a vari incontri con alcuni esperti della Soprintendenza legati al restauro, all'archeologia e alla tutela dei beni culturali. Gli incontri sono stati molto interessanti e ho appreso molti aspetti che mi hanno aiutato a comprendere meglio in cosa consista il lavoro dell'archeologo e del restauratore.

L'incontro che ho trovato più interessante e stato quello con l'Avvocato Zani, perché mi è piaciuto molto il tema trattato, cioè l'opera d'arte in generale.

Ho trovato questo argomento così interessante perché il relatore ci ha fatto comprendere che l'arte è ovunque e non si esprime solo secondo canoni classici, ma che talvolta può risultare controversa e provocatoria.


Olivia Melotto

Nei primi tre mesi di questo nuovo anno ho avuto la possibilità, insieme alla mia classe, di assistere a diversi incontri, legati alla Curvatura AUREUS, con funzionari della Soprintendenza di Mantova. Hanno trattato tutti temi molto interessanti che mi hanno fatto apprezzare ancora di più il nostro paesaggio e tutti i beni ad esso collegati; mi hanno ricordato inoltre l'importanza di molti ambiti che facilitano e aiutano la conservazione dei beni artistici e storici di tutto il nostro territorio.

L'incontro che, a mio parere, è stato più interessante e che mi è piaciuto di più, è stato con la Dott.ssa Aria Amato che ha trattato il tema del restauro. L'ho trovata molto scorrevole e con un linguaggio contemporaneamente semplice e chiaro. La Dott.ssa è riuscita a coinvolgere tutti i ragazzi ed a presentare con molta facilità l'argomento da lei esposto, sia nell'ambito teorico che in quello pratico.


Fedor Menshikh

Tra gennaio e febbraio, insieme alla mia classe, ho partecipato a sei incontri sulla Curvatura AUREUS, su temi quali restauro, archeologia e tutela dei beni culturali.

Di questi incontri quello che mi ha colpito di più è stato quello con l'Avvocato Zani, perché è riuscito a trasmettere in modo semplice e veloce il concetto di bene culturale, con anche un tocco di simpatia in quanta ha usato un linguaggio più vicino ai giovani. Ha anche sottolineato la differenza tra bene culturale e opera d'arte.


Annachiara Sarzi

Gli incontri sono stati interessati perché mi hanno fatto riflettere su cosa renda un oggetto un'opera d'arte. Questa non deve essere la riproduzione della realtà, ma deve esprimere l'intento creativo dell'artista. Di conseguenza, l'arte di per sè non esiste, ma esistono gli artisti, che successivamente, decidono se condividere la loro opera. Grazie a questi incontri ho anche capita che nel nostro Paese ci sono beni preziosi. Parte di questi vengono conservati in musei che contengono la storia di quel determinato luogo e possono essere di tipologie diverse. Il personale dei musei è costituito non solo da storici dell'arte, ma anche da un vero e proprio team composto da chimici, zoologi, botanici..., che contribuiscono alla valorizzazione e catalogazione dei reperti e permettono alle persone di poterli vedere e conoscere sotto tutti i punti di vista. Per questo gli incontri mi sono piaciuti.


Eleonora Scrivanti

Da gennaio io e la mia classe abbiamo avuto modo di partecipare a sei incontri, dove archeologi o restauratori ci hanno illustrato e spiegato il loro lavoro. Tutti questi ospiti hanno parlato di un argomento relativo alla Curvatura AUREUS. Personalmente, l'incontro che più ho apprezzato è stato quello con la Dottoressa Amato, che ho trovato chiara ed interessante perchè si è concentrata su un argomento, ovvero il restauro, usando un linguaggio semplice, chiaro e ben comprensibile. Peraltro, ha anche raccontato una sua esperienza personale, come si svolge il suo lavoro in modo pratico oltre che teorico, incuriosendo molti di noi.


Giulia Simoncelli

Dopa aver partecipato a sei incontri a distanza previsti dalla "Curvatura AUREUS" nei mesi di gennaio e febbraio, riguardanti l'archeologia, i beni culturali e il restauro, espongo la mia opinione. Secondo me, tutti gli incontri sono stati interessanti e gli esperti hanno trattato tematiche di cui non sentiamo spesso parlare.

L'incontro che mi è piaciuto di più è stato quello con il Dott. Gabriele Barucca Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio CR, LO, MN. Seppur non sia entrato particolarmente nel dettaglio, il Dottor Barucca ha fornito una visione molto chiara dell’organizzazione della Soprintendenza e delle funzioni che svolge; è stato anche molto comprensibile e chiaro, con un linguaggio adatto a noi studenti.


Isabel Soragna

Nei mesi di gennaio e febbraio io e la mia classe abbiamo avuto l'opportunita di partecipare a degli incontri che trattavano vari aspetti della tutela e della conservazione del patrimonio culturale, come il restauro, la legislazione dei beni culturali e l'archeologia. Questi incontri in generale mi sono piaciuti perché mi hanno dato la possibilità di conoscere un argomento di cui sento poco parlare e di cui prima sapevo pochissimo, ma che è molto importante in un Paese come l'Italia dove il patrimonio storico-artistico è vastissimo. Penso che sia importante sensibilizzare le persone riguardo alla tutela dei beni culturali di qualsiasi genere, che sono la traccia del nostro passato.

L'incontro che mi è piaciuto di più è stato quello della Dott.ssa Aria Amato, funzionario restauratore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e del Paesaggio di Mantova, Cremonae Lodi, perché ero interessata a sapere come avviene concretamente il lavoro di un restauratore. La Dottoressa ha parlato del restauro sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico; ha infatti spiegato che quello è il momento in cui si riconosce il valore di un'opera d'arte ed essa, di conseguenza, deve essere trattata con molta cautela perché si conservi; ha precisato, inoltre, le fasi del restauro, ci ha mostrato immagini di vari interventi, ha usato un lessico appropriato e molto chiaro: l'incontro non mi è sembrato pesante.


Adele Venturini

Durante il mese di gennaio e febbraio ho potuto assistere a sei diversi incontri riguardanti l'archeologia, la tutela dei beni culturali ed il restauro.

Questi meetings mi hanno dato l'opportunità di approfondire tematiche che prima sottovalutavo e di scoprire il grandissimo mondo del patrimonio culturale del nostro Paese. L'incontro che mi ha affascinato di più è stato quello con la Dott.ssa Aria Amato, funzionario restauratore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Cremona, Lodi e Mantova. Mi ha molto colpito la chiarezza nello spiegare argomenti complessi con un lessico adeguato alla nostra conoscenza in questo ambito; ho apprezzato, inoltre, il fatto che l'argomento venisse trattato non solo da un punto di vista teorico ma anche pratico, facendoci vedere immagini che rappresentavano i vari interventi sulle opere stesse.


Giovanni Zacchè

Io e la mia classe abbiamo da qualche settimana concluso gli incontri con molti funzionari della Soprintendenza di Mantova; sono gentilmente venuti per parlarci in primis del loro lavoro e poi per sottolineare l'importanza della tutela del patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e paesaggistico. Gli incontri sono stati tutti molto interessanti; ho preferito quelli con il Soprintendente Barucca e con l'Avvocato Zani perché hanno affrontato approfonditamente temi molto interessanti e sono riusciti a trasmettermi il loro grande piacere nel lavoro che svolgono.


Paolo Ceriani

In conclusione, va rimarcato il risultato senz'altro soddisfacente raggiunto da questi incontri, che avevano lo scopo di sensibilizzare gli studenti in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di aiutare a capire come ognuno dei beni ad esso afferenti abbia una vita giuridica ed amministrativa parallela a quella storico-artistica più nota; occorre, però, per dovere di sincerità, segnalare che gli argomenti più propriamente museografici e museologici non hanno suscitato un particolare interesse o coinvolgimento, nonostante preparazione e impegno dei relatori, per la natura specificamente tecnica dei temi riguardanti l'organizzazione e la gestione delle raccolte museali.


123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page