top of page
mirtillabosita

Diretta del mercoledì: intervista a @contraria_mente

Mercoledì 20 Gennaio * nostr* rappresentant* di istituto hanno organizzato una diretta serale. Questa volta l’ospite speciale, intervistata da Giulio Mazzoni, è stata Maria Aliev, sui social @contraria_mente. Maria è una giovane ragazza che studia scienze e tecnologie erboristiche in università e al contempo segue un corso di naturopatia. A 12 anni si è innamorata del camper come stile di vita e non appena ha potuto si è data da fare come barista e cameriera per potersene comprare uno tutto suo. Ora come ora il suo obiettivo è vivere il camper “a 360 gradi”, sia d’inverno che d’estate, giorno e notte, cosa per adesso impossibile in quanto il mezzo è privo di elettricità e quindi anche di un impianto di riscaldamento.

Da quando ha cominciato a coltivare questa sua passione, Maria è andata incontro ad una vera e propria crescita caratteriale e spirituale. È diventata vegana per rispetto nei confronti della Natura e ha imparato a “praticare la gratitudine”, atteggiamento che “innalza le frequenze energetiche” e aiuta a sciogliersi dal circolo vizioso dell’insoddisfazione. La gratitudine è infatti un’emozione fortissima e lei stessa ha svelato di rimanerne spesso sopraffatta. Per poterla percepire è indispensabile vivere la vita in modo equilibrato e liberarsi del superfluo per lasciare spazio, anche e soprattutto mentale, al nuovo.

Sul futuro del pianeta si è detta fiduciosa. La consapevolezza nei confronti della Natura sta migliorando perché c’è stato un risveglio giovanile dalla portata enorme e si sta lavorando sulla sensibilizzazione all’argomento. Il problema rimane quello dei comportamenti negligenti tipici di persone incuranti e dell’indifferenza dei governi e delle imprese, interessat* ai soldi e al potere.

Giulio, sulla scia dell’ultimo video MILLE ME uscito sulla pagina Instagram ufficiale del liceo, ha poi chiesto a Maria cosa significhi per lei bellezza. Sulle prime un po’ titubante, Maria ha subito trovato la risposta che più si rifaceva alla sua esperienza. Bellezza è “felicità, armonia ed equilibrio”, che coesistono solo nell’unicità, non nel canonico. L’interrogativo della bellezza ha condotto poi alla sfera dei social e a quanto ancora giochi un ruolo inquietantemente fondamentale la “maschera dell’accettazione sociale”, seduttrice caparbia, capace di portare le persone a deviare dalla loro stessa natura. Maria ha rivelato di esserne stata soggetta, mentre ora sta costruendo passo dopo passo il suo mondo sui social, fatto di sincerità e spontaneità.


La diretta è stata piacevole e ha dato modo di scoprire una nuova realtà, fatta di piccoli gesti e grandi emozioni. Per chi se la fosse persa, c’è la possibilità di rivedere la registrazione sulla pagina Instagram ufficiale del liceo Virgilio (@therealliceovirgilio).

Martina Bosi, 5C

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page