top of page
  • Immagine del redattoreSara Boanini

Incontro con il Prof. Alì

Venerdì 26 febbraio, nell’ambito dell’orientamento in uscita e previa iscrizione, alcuni ragazzi di quinta hanno avuto l’opportunità di partecipare al seminario organizzato dall’università degli studi di Trento e riguardante le guerre commerciali combattute, in particolare, tra Stati Uniti e Cina. L’incontro ha visto come relatore il professore associato Antonino Alì, docente di diritto internazionale presso la facoltà di giurisprudenza.


Partendo dal concetto di “dazio”, il professore è approdato alla nascita dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) come strumento per garantire e facilitare gli accordi internazionali tra i diversi Stati. A quel punto ha dirottato il discorso sulla politica economica portata avanti dall’ex presidente Trump, le cui decisioni hanno determinato lo scoppio di una guerra commerciale con la Cina.


L’incontro, della durata di due ore, non è stato solo un momento utile per valutare le proprie scelte più o meno vaghe in merito al futuro che ci si vuole costruire, ma anche un’occasione per parlare e discutere di situazioni e argomenti attuali la cui conoscenza è sicuramente imprescindibile per comprendere qualcosa di più del mondo che ci circonda.


Nello specifico infatti, il Professore Alì ha raccontato agli studenti partecipanti alla videoconferenza molte curiosità sulle dinamiche economiche attuali, sottolineando l’importanza ricoperta dalle sanzioni, e ha messo in luce come delle realtà che oggi conosciamo, o pensiamo di conoscere, più o meno bene, abbiano avuto origine in tempi recenti e soprattutto per motivazioni prettamente commerciali. E’ il caso ad esempio dell’Europa, nata in origine con il nome di “Comunità europea del carbone e dell’acciaio” e con l'obiettivo di favorire la libera circolazione delle merci abolendo le barriere doganali e riducendo le possibilità dello scoppio di nuove guerre commerciali.


In seguito ad un tale successo, il 12 Marzo dalle 14.30 alle 16.30 su Zoom si è tenuto un secondo evento organizzato sempre dall’Università di Trento, nel quale si e parlato di “Spazio, tempo e altre dimensioni della conoscenza in cervelli biologici e artificiali” con il Professore Roberto Bottini.

Sara Boanini e Martina Bosi


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page