Intervista alla lista di Margherita Bergamaschi, Aurora Braguzzi, Giulia Lanzoni e Gianmarco Carnazza
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Da chi o da che cosa è nata l’idea di formare una lista?
Bergamaschi: L’input è stato mio, partendo dalla volontà di lasciare un piccolo segno nella scuola che ha fatto parte della mia quotidianità per ben 6 anni. Ora sono in quinta e voglio vivere pienamente quest’anno, in maniera responsabile, matura e produttiva, anche se ci aspetta una situazione complicata. Sono una ragazza molto pragmatica e focalizzata su quello che vuole fare, inoltre ho già avuto diverse esperienze di rappresentanza, sia all’interno del mondo scolastico che non. Da qui sono riuscita a trovare 3 ragazzi competenti e che viaggiano sulla mia stessa linea d’onda: tre ragazzi reattivi, riflessivi, molto propositivi, con una spiccata abilità di adattamento, e che rispecchiano bene tutte le sfaccettature del nostro caro amato Virgilio.
Qual è il punto forte del vostro programma?
Tutti: Siamo persone realiste, non vogliamo dare illusioni agli studenti sulle possibili attività che si potranno svolgere in quest’anno particolare. Il nostro obbiettivo è quello di organizzare quante più iniziative stimolanti e produttive possibili rispettando i decreti e le norme per la sicurezza di tutti.
Perché gli studenti dovrebbero votare la vostra lista e non le altre?
Perché sappiamo di essere persone competenti che non si faranno abbattere dalle tante difficoltà che quest’anno si dovranno affrontare. Tutti sappiamo che questo è un anno difficile, diverso da tutti gli altri e che nessuno di noi ha mai affrontato, quindi a maggior ragione non si dovrebbe votare qualcuno per la bellezza o per la simpatia, ma per le qualità organizzative e l’affidabilità. Inoltre, in quest’anno sarà più complicato attuare progetti innovativi e originali, quindi crediamo che gli studenti debbano votare i rappresentanti d’istituto non tanto per i loro potenziali fantasmagorici progetti, quanto per le loro qualità personali e anche per il realismo delle loro proposte. Infine ci preme ricordare come la nostra lista tenga ad una stretta collaborazione con il Provocatore, crediamo che il nostro giornalino d’istituto vada valorizzato maggiormente, quindi vorremmo avere più comunicazione tra i suoi partecipanti e i rappresentanti d’istituto.
E per quanto riguarda le assemblee e il Ballo?
In sintesi, quali sono le tre parole che meglio descrivono la vostra lista?
Coerenza, pragmatismo e affidabilità! E ricordate di votare responsabilmente!
Miriam Sartori 5B
Sofia Brombini 4C
Comments