top of page
  • Immagine del redattoreSara Pietrini

Le feste dei cuori solitari


Se San Valentino è comunemente vista come la “festa degli innamorati”, San Faustino è la ricorrenza per tutti coloro che l’anima gemella ancora non ce l’hanno o non vogliono proprio avercela.


La data prescelta è il 15 febbraio, anniversario di morte di San Faustino (patrono di Brescia insieme a San Giovita), generalmente considerato protettore dei single. Si tratta della festa in cui tutti cuori solitari celebrano il loro status, ricordando a loro e al mondo che essere single non è una tragedia.


Questa, da una serata qualunque, si trasforma in un’occasione per incontrare altre perosne grazie ai numerosi eventi organizzati non solo a Brescia, città di cui è patrono, ma anche nel resto della penisola. Ognuno la celebra come più lo aggrada e svariate sono le modalità per trascorrere questa ricorrenza: da una cenetta tranquilla in un ristorante con menù dedicato a una serata in discoteca con amici, da un film sul divano a uno speed date con aperitivo. Gli amanti dei mercatini possono visitare Brescia o Sarezzo dove si organizzano due importanti fiere accompagnate da musica, spettacolo teatrali e momenti liturgici. Per qualunque attività si scelga di fare la parola d’ordine è divertimento! Dovrà essere un’occasione per passare una bella giornata o serata in compagnia di amici e per conoscere nuova gente, magari si incontrerà l’amore proprio in questo giorno.


Diverse sono le motivazioni, per lo più popolari, che spiegano la scelta di questa data. La più comune si va a ricercare nel significato del nome, “Faustino” ossia “fortunato”: un augurio ad incontrare al più presto l’altra metà della mela. E proprio per questo i posteri lo hanno preferito a San Giovita, cui nome derivante dal latino Iovita significa “giovane vita ragazza”. Un’altra ipotesi, basata però su una mera coincidenza, è il cadere di San Faustino sul calendario proprio il giorno successivo a San Valentino, patrono (vero o presunto) degli innamorati. Esiste infine una leggenda secondo la quale il patrono dei single desse opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro futuro fidanzato.


La tradizione narrava che Faustino fosse il figlio di una famiglia molto ricca di origine pagana, motivo per il quale divenne immediatamente un soldato. Affascinato dal cristianesimo si fece battezzare e decise di predicare nelle zone circondanti la città di Brescia. Faustino iniziò tuttavia ad essere perseguitato dagli altri nobili perché si rifiutò di fare sacrifici in onore degli dei. Pertanto venne ucciso insieme al fratello Giovita il 15 febbraio e la loro storia viene tramandata da una Passio di carattere romanzesco composta tra l’ VIII e il XI secolo, sulla scorta di un testo più antico non pervenuto.


Tuttavia, la “festa dei single” non è una prerogativa tutta italiana. Esiste anche una ricorrenza mondiale per celebrare questo status: il Singles Awarness Day. La data prescelta per questa festività è l’11 novembre, poiché la cifra “1” allude all’individuo solitario.


Anch’essa, come San Faustino, contrappone a San Valentino, festa degli innamorati in cui generalmente ci si scambiano fiori o cioccolatini e si organizzano cenette romantiche. Il Singles’ Day è diventata una giornata di shopping in tutto il mondo, siccome molte piattaforme di e-commerce offre sconti e collezioni imperdibili. E se gli sconti sono offerti prevalentemente da brand cinesi, hanno iniziato a prendere piede anche in Europa, soprattutto nell’ambito dell’abbigliamento e del beauty. Le principali catene di profumerie aderiscono alla ricorrenza con offerte speciali, come Sephora che invita i single a curarsi di più facendosi regali per la propria bellezza con una selezione di prodotti beauty e make-up a prezzi ridotti. La spagnola Desigual prolunga gli sconti dall’11 al 33% di moda e accessori e invita i single a farsi degli ‘auto-regali per festeggiare l’amore per sé stessi’.


Inizialmente il Singles’Day era un’iniziativa di un gruppo di studenti dell'Università cinese di Nanchino che dal 1993 vollero istituire una festa per le persone sole, in contrapposizione a San Valentino. Se in origine i festeggiamenti erano a base di karaoke ora si è trasformata in un’occasione di shopping con momenti passati da soli magari assaporando una cena gourmet per sé stessi, oltre a visioni di film o serie preferite e lettura di libri in santa pace.


Non sono solo le nuove generazioni di cuori solitari a celebrare la ricorrenza, ma anche molte coppie (soprattutto cinesi) scelgono questa data per sposarsi e porre fine alla solitudine.


Alla fin fine San Faustino e il Singles Awerness Day non sono state create per celebrare solo “l’essere single”, ma anche la libertà, la capacità di stare da soli, di voler bene prima a sé e poi agli altri senza ricercarne continuamente l’approvazione. Dei valori che vanno ben oltre un semplice stato giuridico dell’essere celibi o nubili.


Sara Pietrini 3CL

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page