Abbiamo intervistato la lista 1, formata dagli studenti Riccardo Marchini (5DL) e Leonardo Tosi (5EL).
Qual è il motto della vostra lista?
Marchini: il nostro motto è “we are the school, we are the Virgilio”, perché sono gli studenti che formano la scuola e da loro partono i cambiamenti e noi teniamo molto alle loro opinioni. Uno dei nostri obbiettivi è ritornare al Virgilio prima della pandemia.
Perché gli studenti dovrebbero votare la vostra lista e non le altre?
Tosi: innanzitutto perché siamo già stati rappresentanti lo scorso anno e perciò abbiamo più esperienza. In secondo luogo, abbiamo nuove idee ed iniziative per assemblee e nuovi progetti, ad esempio ci piacerebbe proporre un corso di educazione finanziaria. Per quanto riguarda i gadget ci saranno collaborazioni con brand esterni.
Per quanto riguarda il ballo scolastico?
Tosi: siamo già in contatto con gli organizzatori per il ballo e probabilmente si terrà presso Villa Cavriani. Non ci saranno problemi riguardo al distanziamento sociale, poiché Villa Cavriani può ospitare tutti gli studenti della scuola.
Da attuali rappresentanti ancora in carica, da cosa è scaturita l’idea di questa nuova lista?
Marchini: ci siamo trovati a nostro agio nel ricoprire questo incarico. Inoltre, abbiamo nuove proposte e anche progetti, che purtroppo l’anno scorso non si sono potuti realizzare a causa della situazione di pandemia.
Che cosa ha o non ha funzionato nei programmi delle liste dell’anno scorso?
Tosi: secondo la nostra opinione, gli anni scorsi non c’è stata molta collaborazione tra gli studenti e i rappresentanti, noi vorremmo un maggiore scambio di idee. Infatti, ci piacerebbe proporre sondaggi per ascoltare la vostra opinione. Visto che noi vi rappresentiamo, pensiamo sia fondamentale capire quali siano le vostre reali richieste.
Vorreste lasciare un messaggio ai vostri elettori prima del voto?
Marchini: pensiamo che la nostra lista abbia molti obbiettivi e vogliamo metterci in gioco, per noi è importante la fiducia reciproca tra noi e voi virgiliani.
Intervista svolta da Alessia Gialdi e Elisa Bianchini
Comments