top of page
  • mirtillabosita

Storia di...Kaavan

Come molti di voi sapranno, gli elefanti vengono spesso allevati in cattività in pessime condizioni, ma oggi leggerete la storia di Kaavan: un elefante che ha resistito e ce l’ha fatta.

Kaavan è un esemplare maschio di elefante asiatico, nato nello Sri Lanka nel 1985. Al momento della sua nascita è stato dato in dono al presidente del Pakistan che governava in quel periodo Zia-ul-Haq. L’animale risiedeva nell’Islamabad Zoo, solo e incatenato da decenni.

Fortunatamente, nel 2015, molte persone hanno firmato una petizione in cui veniva richiesto il rilascio di Kaavan dallo zoo, la quale è giunta anche all’allora primo ministro del Pakistan Nawaz Sharif.

Un anno dopo, nel settembre 2016, un notiziario ha portato alla luce le terribili condizioni in cui viveva Kaavan, quindi lo zoo ha deciso di inviare l’elefante in Cambogia. In quello stesso mese, dopo aver visto le foto di Kaavan, che erano diventate virali, la cantante Cher ha avviato una campagna chiamata #SaveKavaan sui social media, che è stata sostenuta da oltre 200.000 persone. La campagna ha anche riferito che l'elefante era stato rinchiuso in un piccolo recinto senza un adeguato spazio per respirare e con solo una piccola pozza d'acqua alle temperature estive di 40 gradi.

Il 21 maggio 2020, durante l’epidemia del COVID-19, l’Alta Corte di Islamabad ha sollevato il caso e ha emesso un verdetto secondo il quale Kaavan dovesse essere liberato. Ha ordinato ai funzionari della fauna selvatica di mettersi in contatto con lo Sri Lanka per scegliere un luogo appropriato in cui trasferire l’elefante entro trenta giorni. La Corte ha inoltre criticato i gestori dello zoo per non aver rispettato l’elefante Kaavan e per aver violato la Prevention of Cruelty to Animals Act 1890 e la Wildlife Ordinance del 1979.

La cantante Cher ha ringraziato l’Alta Corte di Islamabad e il Primo Ministro Imran Khan per il verdetto con un tweet in cui ha scritto: “Abbiamo appena saputo dall'Alta Corte pakistana che Kaavan è libero. Questo è il momento più bello della mia vita”.

Il 17 luglio di quest’anno, Free the Wild ha annunciato di aver ottenuto il consenso del governo pakistano per trasferire Kaavan nel santuario di Lek in Cambogia, aggiungendo le seguenti parole: “Un luogo che abbiamo visitato e controllato personalmente e siamo lieti che Kaavan chiami casa”.

Da settembre a novembre 2020, il veterinario Amir Khalil dell'organizzazione per il benessere degli animali Four Paws, con il supporto del giornalista e uomo d'affari Eric Margolis, della cantante Cher e del dottor Frank Goeritz del Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research (IZW), ha visitato e dato l'OK a Kaavan per il trasferimento al Cambodia Wildlife Sanctuary.

Cher è arrivata in Pakistan per salutare Kaavan ed è stata organizzata anche una cerimonia allo zoo Marghazar di Islamabad, alla quale hanno partecipato funzionari, attivisti e membri del pubblico. Anche il presidente del Pakistan, Arif Alvi, e la first lady Sameena Alvi, insieme a vari ministri e delegati, hanno salutato l'elefante. Il trasferimento è stato completato il 30 novembre 2020.

Ora Kaavan può vivere felice in un luogo sicuro dove riceve tutte le attenzioni necessarie.


Sara Schiavo, 1DL

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LACRIME

bottom of page