Cosa vi viene in mente quando sentite il nome “Bocconi”? Esatto, probabilmente starete tutti pensando alla prestigiosa università situata a Milano e, quasi sicuramente, conoscerete anche qualcuno che la frequenta o che, almeno, è in procinto di farlo.Che siate tra questi o meno, grazie alle molte notifiche che noi del triennio riceviamo ogni giorno sulla mail istituzionale, abbiamo potuto capire che la Bocconi non offre grandi possibilità solo a coloro che la frequentano, ma a tutti coloro che decidono e hanno voglia di mettersi in gioco. Per quanto riguarda il biennio, non preoccupatevi! Tra uno o due anni riceverete anche voi le mail riguardanti il piano di orientamento in uscita; per ora però sappiate che le possibilità offerte dalle più svariate università e facoltà sono molteplici e che sicuramente troverete anche voi gli spunti per prendere parte a qualcosa di formativo e divertente.
Proprio in quest’ottica, un gruppo formato da cinque studenti, tra Virgiliani e Virgiliane, ha colto la sfida proposta dall’università, in collaborazione con il Corriere della Sera, decidendo di partecipare al progetto “Snack News” che, come ogni anno a partire dal 2018, propone agli studenti delle scuole Superiori di tutta Italia di realizzare un breve filmato, in stile notiziario, su un tema che varia di volta in volta e che per il 2021 deve riguardare l’attualità e avere una ricaduta sul territorio da cui i concorrenti provengono.
Nell’anno appena trascorso, i vincitori premiati per la migliore SnackNews sono stati quattro ragazzi appartenenti al Liceo Scientifico Frisi di Monza con un video, come intuibile, a tema DAD. Quest’anno invece il Virgilio ha deciso di prendere parte al concorso affrontando un argomento un po’ diverso, che però scoprirete solo a tempo debito direttamente sulla pagina YouTube che ospiterà il video girato dai ragazzi per il contest.
Non sappiamo se questa breve descrizione vi abbia o meno incuriosito, ma vogliamo dirvi che non è troppo tardi per iscriversi. C’è tempo fino al 31 Gennaio! Dovete solo ricordarvi che avete bisogno di un docente disponibile a seguirvi fino a quando il video sarà postato su YouTube e che i partecipanti devono essere tutti appartenenti alla medesima scuola e formare un gruppo con minimo tre persone. Per ulteriori informazioni vi lasciamo qui il link dell’università Bocconi: https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/snacknews2019. Mi raccomando! Leggete il regolamento fino in fondo!
Vi diciamo inoltre che i cinque studenti del Virgilio che quest’anno si daranno da fare nel progetto sono motivati più che altro dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa capace di rompere quella intensa monotonia a cui un po’ tutti abbiamo fatto l’abitudine. Certo, ovviamente anche i premi in palio sono molto accattivanti, ma ciò non toglie che senza una sana voglia di novità non può esserci un grande entusiasmo. Se anche voi quindi volete calarvi nei panni di giornalisti buffi e simpatici, ma non per questo meno professionali e preparati, vi conviene dare un’occhiata al progetto e soprattutto non dimenticare mai di aprire le mail che vi arrivano nell’ambito dell’orientauscita. Qualcuno di voi non ci crederà, ma sono davvero preziose!
Sara Boanini e Martina Bosi
Comments